Come sbloccare i dispositivi Android per ottenere i privilegi di root …e.. perché farlo? 81


Se siete interessati a questo articolo, molto probabilmente è perché possedete un dispositivo Android di ultima generazione (oppure no :-() e siete ansiosi di capire le reali potenzialità del vostro nuovo sistema. Cerchiamo dunque di analizzare i motivi che possono spingervi verso questa pratica.

Prima di cominciare è bene sapere che i vari fornitori del servizio telefonico,  oppure i produttori del rispettivo dispositivo Android, inseriscono delle limitazioni che impediscono agli utenti di installare alcuni tipi di software o di estenderne le funzionalità di quello presente.
Capirete quindi il perché eseguire lo sblocco del dispositivo possa invalidarne la garanzia ( tenete presente che la garanzia può essere ripristinata visto che la procedura del root è reversibile).

Ma quali possono essere i benefici che possono attrarvi ad eseguire comunque lo sblocco?

  • Scaricare/Installare Temi
  • Accesso completo al Sistema
  • Rimozione di applicazioni native
  • Backup Totale (compresi firmware e applicazioni)
  • Salvare spazio rimuovendo la cache sulla SD Card ed altro
  • Esecuzione di applicazioni speciali che richiedono i permessi di root
  • Installazione di Rom personalizzate

Dopo la solita noiosa premessa passiamo quindi alla pratica.

  1. Collegate il telefono Android alla porta USB del vostro PC ed assicuratevi che quest’ultimo riconosca il dispositivo.
    Se il telefono non viene riconosciuto allora dovrete scaricarvi manualmente il driver ed installarlo ( diversi driver per i dispositivi più conosciuti li potete scaricare dal link dell’applicativo UnlockRoot che trovate di seguito oppure per i dispositivi riconosciuti come MT65xx o MC517CH li trovate MT65xx USB Driver).
  2. Dal telefono andate su Impostazioni -> Opzioni sviluppatore -> ed attivate il Debug USB
  3. Dal PC scaricate ora l’applicativo UnlockRoot Free ed installatelo ( potrebbe essere necessario il riavvio ).
    Per chi avesse la serie Android Google MT6589, non usate UnlockRoot ma l’applicativo che trovate qui: MT6589 Rooter
  4. Dall’applicativo UnlockRoot aperto potete ora cliccare sul pulsante “Root” e se avete eseguito corrrettamente i passi precedenti dopo qualche istante vi ritroverete con il vostro telefono sbloccato.

 

Come verificare se il vostro dispositivo ha lo stato di Root?

Esiste una applicazione gratuita nello store di Google Play per testare se il vostro dispositivo è stato sbloccato o meno. Seguite i passi sottostanti per testare lo stato:

  1. Eseguite il Download di Root Checker dal Google Play Store
  2. Una volta scaricata ed installata, eseguite l’applicazione.
  3. Premete  il pulsante “Verify Root” .
  4. Premete il pulsante “Grant” se richiesto per i permessi.
  5. Ora dovreste vedere il risultato sullo schermo. Se il vostro telefono è sbloccato vedrete il messaggio “Congratulations! This device has root access”.

 

Applicazioni utili che vogliono i privilegi di Root
  1. Undelete
    Permette di recuperare i file cancellati per errore e che non sono stati sovrascritti all’interno della memoria.
  2. Call Master
    Permette di bloccare in automatico le chiamate dai numeri conosciuti, numeri privati o da Paesi stranieri. Si possono scegliere diversi metodi per rifiutare le chiamate e impostare le risposte automatiche tramite SMS.
  3. avast! Mobile Security
    antivirus per Android sviluppato dagli esperti dell’omonimo software per PC. È gratuito
  4. SD Booster
    aumenta la velocità di lettura della scheda SD incrementando la memoria cache.
  5. Gemini App Manager
    Gestisce le applicazioni ed è utile per spostarle dalla memory card alla memoria interna (o viceversa) e per disinstallarle.
  6. DroidWall
    Firewall che permette di gestire i permessi alle applicazioni tramite interfaccia grafica.
  7. Samba Filesharing
    Permette di accedere alla scheda microSD del telefono attraverso una connessione su rete WiFi. Il telefono compare come una periferica condivisa sulla rete di Windows ed è possibile accedervi come se fosse un normale PC.
  8. WiFi Key Recovery
    Lista di tutte le password di reti WiFi presenti sul proprio dispositivo.
[Voti: 125    Media Voto: 4.8/5]
Scritto da Alessandro Consorti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

81 commenti su “Come sbloccare i dispositivi Android per ottenere i privilegi di root …e.. perché farlo?

  • giuseppe

    volevo sapere aprendo il sito download devo scaricare UnlockPhone for Bootloader o UnlockRoot Pro oppure UnlockFlash for Samsung non so quale scaricare

  • gabri

    Ma quindi questa guida funziona su telefoni senza marchio? Ad esempio il gt-h9500 che è marchiato solo con la scritta android?

    • claudio

      Ciao Alessandro, ho comprato un samsung GT-S5310 versione Android 4.1.2. funziona solo con schede vodafone tedesche. Come devo fare per fare il root? ho gia’ provato senza successo con kingroot…

  • Alessandro Consorti L'autore dell'articolo

    Ragazzi, per quelli di voi che vogliono fare richieste particolari, chiedo la gentilezza per me e per tutti gli altri utenti di fare le vostre domande nello spazio dei commenti in modo da lasciarne traccia.
    Con ciò, colgo l’occasione di rispondere ad una persona che possiede il Mediacom Smartpad 8.0; premesso che non ho tale dispositivo e non posso essere certo delle soluzioni per il root, ho trovato questo link che penso possa essere un valido tentantivo per chi voglia eseguire il root dell’apparato citato:
    http://www.androidiani.com/forum/altri-tablet-mediacom/357032-root-mediacom-smartpad-8-0-s4.html

    Spero che ci farete sapere, al solito, se la procedura è valida e vi ha aiutato.

  • ELENA

    ciao, ho un samsung s 3 e per sbaglio sono stati cancellati dei messaggi e la rubrica. Ho provato ad usare dei programmi che garantivano il ripristino di tutti i dati che mi interessavano, ma alla fine mi dicevano che dovevo prima sbloccare i root. Ho visto la tua guida su come sbloccare i root e sicuramente proverò a farlo, ma la domanda che ti faccio è: secondo te posso recuperare gli sms cancellati e la rubrica? oppure posso darli per spacciati?
    grazie mille

  • massimo

    io ho un tablet galaxy 3.8 e ho scaricato il programma per lo stato dei root e mi dice alla fine dell’analisi che… questo dispositivo non ha accesso di root adeguate…
    in pratica cosa vorrebbe dire?…scusa la mia ignoranza.
    e come posso risolvere per cambiare i dsn o in 3g e in wifi(magari sono la stessa cosa)in maniera chiara,
    non sono un genio dell’elettronica ma se mi si spiega in parole chiare magari riesco a risolvere la questione,senza ricorre a una laurea(era solo una battuta)
    ho scaricato pure un programma consigliato per vedere di cambiare dsn l’ho installato,ora vedo da cineblog01 nowvideo ma quando invece c’è solo link di videopremium mi dice pagina web non disponibile cosa che invece prima si vedeva tranquillamente.
    dici che stò facendo più disastri che a non lasciare tutto com’era prima?

    • Alessandro Consorti L'autore dell'articolo

      Ciao Massimo,
      nel post scrivi tante cose ma fondamentalmente non capisco se volevi solo fare il root del tuo dispositivo solo per cambiare i dns.
      I dns servono principalmente per la traduzione degli indirizzi IP in nomi più umani e viceversa…e molte volte vengono cambiati a quelli forniti dal fornitore della linea ADSL o per questioni legate alla velocità di risoluzione dei nomi oppure, nella maggior parte dei casi, per riuscire a raggiungere siti bloccati dai provider.
      Nello store ci sono diverse app che permettono di variare i dns ma rimane il problema che chi li cambia deve sapere che indirizzi utilizzare senza rischiare di essere dirottato su siti malevoli.

  • salvo

    ciao ti contatto perche ho visto che sei molto bravo in questo anbito ho comprato da poco un tablet arnova g4 90 ma non riesco a capire quale guida eseguire per i root …..voglio ottenere i root solo per spostare app su sd tranne che mi trovi un metodo alternativo , avevo scaricato snappea ma quando metto sposta mi dice falied to move … se provo a formattare la scheda sd in fat 32 se non ho i rott come sposto le app ?

  • Alessandro Consorti L'autore dell'articolo

    Ciao Salvo,
    grazie per il complimento. Per eseguire il ROOT sui modelli Arnova G4 dovrebbe andare bene il software VRoot che trovi al link sottostante:
    http://products.mgyun.com/api/downjump?id=133

    Inutile dirti che non avendo il tuo modello non so dirti se tale software funziona in modo certo…anche se chi lo ha provato ha lasciato commenti positivi.
    Se vuoi provarlo e farci sapere se funziona potresti essere d’aiuto anche ad altri.
    Good luck!

  • alessandro

    ciao scusa ma io sono andato nel sito del programma e ce ne sono tre
    cliccando sulle free version dei primi due mi dice che sono dei malware allora sto provando a installare la pro version del secondo ma mi toccherà pagarla?
    e soprattutto fa quello di cui ho bisogno, ovvero mi sbloccherà i permessi? ti prego rispondimi ne ho molto bisogno

  • Alessandro Consorti L'autore dell'articolo

    Ciao Alessandro,
    visto che sono in molti a farmi la tua stessa domanda ho deciso di togliere i link al sito precedente e cambiarli in modo da puntare direttamente alla versione gratuita del programma che non supporta però i seguenti dispositivi:
    Support Samsung Galaxy SIII (S3), Galaxy Note II (Note2)
    Support Google Nexus 4 / 7 / 10
    Support HTC One X / S,Droid DNA,EVO,Incredible,Sensation,Tattoo
    Support Amazon Kindle Fire / HD 7″

    Aggiornati anche i link ai driver per la serie MT65XX che sono quelli testati come funzionanti.

  • PAMELA

    salve, vorrei sapere se è meglio acquistare un telefono senza root e poi sbloccarlo o acquistarlo gia’ senza root?
    io sto per acquistare un no.1 n3
    grazie

  • saby

    Ciao, ho visto le sei molto bravo e spero le possa aiutarmi.
    Ho un tablet e quando lo collego al PC va TT BN e vedo il contenuto, ma appena spunto la voce debug scompare dal PC 🙁 e quindi non posso fare nnt x cercare di ottenere i permessi di root.
    Potresti spiegarmi cosa devo fare
    Ciao e grazie

    • Alessandro Consorti L'autore dell'articolo

      Saby
      non hai specificato il modello del tablet…comunque in linea di massima devi accertarti che il tuo dispositivo venga riconosciuto dal pc dove lo colleghi, infatti il punto 1 che ho evidenziato nell’articolo riguarda proprio questo aspetto.
      Per verificare se il tablet viene riconosciuto è sufficiente vedere nella gestione periferiche del sistema operativo se lo trovi elencato. Naturalmente devi accertarti che la porta usb non sia impostata la voce del Debug USB (quella va attivata dopo).
      Se il dispositivo viene visto con un punto esclamativo allora significa che devi installare il driver corretto in base al modello.
      Ciao

  • MARIO

    Ciao raga da circa una settimana ho preso il tablet samsung galaxy 3.8, vi dico subito che ha solo la connessione wi fi,io a casa ho la vodafone station2 con key mi date le dritte se posso configurare la key con il tablet, perché ho provato ad inserire la key nel tablet con l’adattatore usb ma non mi legge la internet key,e non parte la configurazione grazie

  • saby

    Il tablet e’ di fascia bassissima (wazird)regalato,cmq si il PC lo riconosce benissimo, poi quando spunta la voce nel tablet x il debug scompare dal PC. E’ normale questo?
    Grazie Alé

  • Giulia

    Ciao Ale ho 1 Samsung gala s4 con Android 4.3
    Ho installato battery doctor per provare a far durare 1 po di più la batteria. Ho visto che per disabilitare alcune applicazioni che si avviano in automatico servono i permessi root. Sono solo un po preoccupata che possa decadere la garanzia. Come posso fare per questi permessi? Esiste un altra applicazione in grado di evitare avvii automatici senza questi famosi permessi? Grazie in anticipo.

  • daniele

    ho un samsung I9070 con android 4.1.2 montato dal centro assistenza…e in pratica unlock root non mi funziona! quale può essere il problema?

  • matteo

    ho attivato il debug USB ma nonostante questo, una volta schiacciato il pulsante “root”, mi compare la scritta.”not detected any device, check out the correct way to use”….come faccio?

  • Roberto

    Buona sera
    ho un Brondi Surfing tab 8 3k con android 4.2.2
    Mi dicono che con android si puo’ ampliare la memoria base (quella nella quale sono installati tutti i programmi e che fa rallentare il sistema quando tende a riempirsi)
    Come posso fare per ovviare?
    Grazie

  • tommy953

    Salve, possiedo un no. 1. n3 con Android 4.3. Ho effettuato il Root con eroot con esito positivo. Il problema è che il menù recovery (volume meno+power+home) e in cinese. inoltre il bootloader risulta unknow. Infine vorrei provare una rom portata (porting) dall’ HDC 9000 ma non ho idea di come fare.
    Grazie per l’eventuale risposta

  • filly

    ciao alessandro
    vorrei sapere se questa procedura va bene per il lenovo p770 (che è un MT 6577). In alternativa potrei usare framaroot? Cosa mi consigli tra i due?
    Grazie mille

    • Alessandro Consorti L'autore dell'articolo

      Il tuo dispositivo risulta compatibile con Framaroot…quindi io userei questa scelta visto che è anche la più semplice..no pc…no drivers.
      Dovresti usare MTK (exploit Boromir) in Framaroot
      Facci sapere..

      • filly

        Grazie alessandro per la risposta.
        Ho fatto il root con framaroot ed è andato tutto bene. Root analyzer mi conferma la presenza del root.

  • Maurizio

    Ciao Alessandro complimenti per il tuo blog, Io possiedo un HTC wildfire A3333 (acquisto aprile 2011) vorrei sapere dove posso trovare spiegazioni su come rootarlo in modo da aumentare la memoria.
    Grazie per la disponibilità.

  • Marco Cesari

    Ciao Alessandro,
    Per favore mi potresti dire come faccio ad ottenere i permessi di robot per il mio cellulare LG P500?
    Voglio disinstallare delle applicazioni nati di Tim, perché non ho più spazio e non si riescono a spostare sulla memoria esterna.

    Cia e grazie in anticipo

    Marco

  • Costantino

    Ciao Alessandro, nei meandri di internet ho trovato uno smartphone (forse italiano) marchiato TC MyPhone. L’android è il 4.2.2 ed è un quadcore da 1,2 Gh.Devo dire che è velocissimo ed ha pochissimi difetti e sopportabilissimi, visto anche il costo di soli 169 euro. Il problema è che non posso aggiornarlo perché non ha la funzione di aggiornamento e non riesco ad ottenere i diritti di root. Conosci questo smartphone? C’è un’applicazione simile al playstore maè giapponese e mi viene considerata virus. Un abbraccio.
    Costantino

    • Alessandro Consorti L'autore dell'articolo

      Ciao Costantino,
      per poterti aiutare dovresti dare qualche dettaglio in più. Prova a vedere cosa c’é scritto nella parte sottostante la batteria…la classica etichetta grigia per capirci qualcosina in più.

      • Costantino

        Prima di tutto grazie; ecco cosa c’é scritto nella parte sottostante la batteria: “WCMA8520/2100 GSM850/900/1800/1900MH QUADCORE Android GPS/WIFI Assembled in P.R.C. MODEL:V456 Made By TCinnovation MyPhone.
        Poi ci sono le IMEI. Naturalmente è un dual sim e, poichè una delle due è TIM, essendomi registrato sul loro sito, mi dice che il mio telefono è un sony xperia-z-usa. Ho provato anche col software della samsung (Kies) ma il pc non lo vede…. Boooh. Ti riabbraccio.
        Costantino

        • Alessandro Consorti L'autore dell'articolo

          Ciao Costantino..mi sembrerebbe di capire che il tuo telefono abbia a bordo il chipset MTK6589 e quindi dovrebbe essere compatibile con i metodi di questo articolo.
          Tieni presente che non mi posso assumere responsabilità nel caso qualcosa non funzioni e quello che fai è sempre sotto la tua responsabilità (frase di routine ma d’obbligo).

          • Costantino

            Hai ragione Alessandro, il chipset è proprio l’MTK6589; purtroppo, anche seguendo le tue istruzioni, lo smartphone non viene riconosciuto dal PC. Ma come mai la TIM mi dice che il mio terminale è un sony xperia-z-usa se il referente della società mi dice che è identico al Samsung S4? OK, se non è possibile fare altro, devo tenerlo così com’è. Ciao e grazie.
            Costantino

  • Livio

    Ciao alessandro, io ho acquistato da due mesi il nuovo huawei ascend y530 e ho gia provato in diversi modi, ma non riesco a rootare il mio cellulare, mi puoi dare una mano? grazie in anticipo 🙂

  • Matteo

    Ciao! Volevo sapere se la procedura per fare il root va bene anche per il mio sony z1.. O se potevi darmi una dritta. Grazie Mille..

  • stefano

    ciao Alessandro, ho eseguito i passaggi per unrootare il telefono (htc one x+) tolta la spunta di bootloader sulla alimentazione e premuto il tasto power con volume giù mi segna telefono unlocked. a questo punto ho provato il programma root checker e mi viene riportato che il telefono non è sbloccato…. non capisco. che cosa sbaglio? manca qualcosa nei passaggi?

  • fabio

    operto di acer acquistato un mt65xx , rimorchiato Samsung galaxy s4 , è possibile aggiornare la versione di android ? se si come, Samsung kies naturalmente non lo riconosce

  • Alessandro

    mi dice sul pc che unlock root è potenzialmente dannoso… E CONTIENE VIRUS … eppure mi fido ciecamente di te:>

    COME DEVO fare

  • antonio

    ciao io ho un table “Mediacom smartpad 7.0 S2 3g” mi potresti aiutare a fare il root e ad installare qualche altra ROM ??? Non riesco a trovare nessuna GUIDA
    grazie in anticipo ciao

  • Ruggiero

    Ciao ale scusa se t disturbo ma il mio samsung galaxy tab3 lite SM-T110 si spengne ed accende continuamente.girando sui siti ho scoperto che la samsung ha fatto un errore fireware su molti dei suoi dispositivi pero prima di fare questo procedimento devo fare un root1 volevo chiederti come fare per il mio caso e se risolvo il problema solo con il root!! come potrei trovare la soluzione compatibile con il mio dispositivo??
    Attendo una tua risposta!
    Cordiali saluti Ruggiero

  • Alberto

    Ciao, io ho un huawei g play mini. Volevo sapere se la guida che hai fatto bene emh…. Io inoltreho provato a fare il root con king root ma non mi ha trovato il root… E cio mi sembra molto strano anche perché prima avevo un wiko che con king root sono riuscito nell intento mentre questa volta non cinsono riuscito. Potete aiutarmi?

  • Sabrina

    Mia figlia ha inserito una password ma non se la ricorda più…come posso fare per sbloccare il tablet??? La marca è brondi surfing tab c 3 g…grazie

    • gius

      ciao! ho un core lte g386f brandizzato 3 .. vorrei usare altra sim vodafone e metterci un android tipo 6.0.1, che procedura dovrei seguire per fare entrambe le cose? basta aggiornare android per usare vodafone? come dovrei procedere? grazie

  • Antonio

    Ciao la guida che hai suggerito è valido x mediacom smartpad 7.0 ipro 3g con android 5.1 xche ho provato di tutto ma senza risultato …..nemmeno i drive MT65xx riesco ad installarli ovvero il mio PC con windows10 lo riconosce cm smartpad e nient’altro .Quindi mi puoi far sapere se e buona questa guida o c’è qualcosa di più specifico da fare ??? Grazie

  • Jonathan

    Ciao scusami… ho seguito i punti ma arrivato all’installazione di “Unlockroot free” mi sono bloccato perché non sapevo da che fonte prenderlo… ho un Samsung grand prime SM-G531F
    Grazie per la disponibilità