Outlook – Sincronia bloccata con IMAP 3


Oggigiorno, tutte le persone che lavorano con la posta elettronica sentono il bisogno di avere sempre tutta la loro messaggistica disponibile ovunque essi siano e soprattutto di avere la posta sincronizzata su ogni loro dispositivo, fisso o mobile che sia.


Con l’avvento delle nuove tecnologie, i fornitori di servizi internet offrono sempre più spazio di archiviazione per singola casella di posta e questo porta le abitudini delle persone sempre più verso l’utilizzo del servizio IMAP per lasciare tutti i loro messaggi sempre disponibili online.
Sempre più di frequente ultimamente, mi sono trovato a fronteggiare problemi di sincronismo tra caselle di posta in IMAP e Microsoft Outlook ( sia esso della versione 2003/2007/2010/2013 ).
A quanto sembra, quando la casella di posta raggiunge un elevato numero di e-mail, il sincronismo di Outlook con il servizio IMAP sembra bloccarsi senza spiegazione (Figura 1):

image

Figura 1

Per risolvere tale problematica dovrebbe bastare entrare nel pannello di Outlook Invia/Ricevi ed entrare nella configurazione della definizione dei gruppiu di inio/ricezione (Figura 2):

Gruppi Invio Ricezione Outlook

Figura 2

Di seguito, per ogni account IMAP incriminato, basterà togliere la spunta su “Scarica numero messaggi non letti per le cartelle sottoscritte” ed assicurarsi di avere la selezione impostata sulla voce “Scarica intestazioni per le cartelle sottoscritte” (Figura 3):

Provando ora ad effettuare uno scarico forzato premento sul tasto Invia/Ricevi dovremmo aver risolto il problema.

Alla prossima.

Impostazioni IMAP Invio Ricezione Outlook

Figura 3

[Voti: 41    Media Voto: 4.3/5]
Scritto da Alessandro Consorti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti su “Outlook – Sincronia bloccata con IMAP

  • mario

    salve non riesco a risolvere questo problema su email :
    Una o più cartelle nella tua casella di posta hanno conflitti di nome con gli altri o nomi di sistema riservato.
    Cartelle con questi nomi non possono essere scaricati dal vostro programma di posta elettronica IMAP.

    Note
    Si prega di connettersi alla casella utilizzando il browser Web e rinominare le cartelle. Una volta rinominato, tali cartelle verranno visualizzati nell’applicazione di posta elettronica IMAP in modo corretto
    non riesco a capire che cartella devo rinominare.grazie