Resettare la password in Ubuntu Linux 3


Spesso, sia a me che ad altre persone che conosco, capita di dimenticare la password che è stata usata durante una installazione o anche di dimenticarsela in seguito…vuoi per l’utilizzo non costante della distro o altro. Cosa fare allora?

Cercando di essere il più sintentico possibile cercherò di sintetizzarvi le operazioni necessarie per poter di nuovo usare la vostra amata distribuzione linux.Riavviare il sistema in modalità di ripristino.

Se si dispone di un unico-boot (Ubuntu è l’unico sistema operativo sul computer), per ottenere il menu di avvio di mostrare, è necessario tenere premuto il tasto Shift durante l’avvio.
Se si dispone di un sistema dual-boot (Ubuntu è installato accanto a Windows, un altro sistema operativo Linux, o Mac OS X, e si sceglie al momento del boot quale sistema operativo avviare), il menu di avvio dovrebbe comparire senza la necessità di tenere premuto il tasto Maiusc.

Dal menu di avvio, selezionare la modalità di recupero, che di solito è la seconda opzione di avvio.

Dopo aver selezionato la modalità di ripristino e atteso che tutti i processi di boot-up finiscano, il prompt vi verrà presentato con poche opzioni.

L’account di root è l’amministratore e può fare tutto su Ubuntu (compresa la cancellazione), quindi per favore fate attenzione con quali comandi si entra nel terminale di root.

Nelle versioni più recenti di Ubuntu, il filesystem è montato in sola lettura, quindi è necessario immettere il comando seguente per farlo rimontare in lettura-scrittura, che vi permetterà di apportare modifiche:

mount -o remount,rw /Se hai dimenticato il tuo nome utente , digita:

ls /home

Vi saranno elencati a video gli utenti presenti, tra cui anche il vostro.
Supponendo che vogliate resttare la password di uno degli utenti mostrati non dovrete fare altro che scrivere il seguente comando (dove si prende come cavia un ipotetico utente pippo):

passwd pippoTi verrà quindi richiesto di immettere una nuova password. Quando si digita la password non si ottiene alcuna risposta visiva durante la digitazione. La tua password è ancora in fase di accettazione. Basta digitare la password e premere Invio quando hai finito. Ti verrà richiesto di digitare nuovamente la password. Fatelo e premete di nuovo Invio.
Ora la parola d’ordine è stata ripristinato.
Ora potete dare il seguente comando per tornare al menù di ripristino:

exitDopo essere ritornati al menu di recupero, selezionare la prima opzione per riprendere l’avvio normale, e utilizzare Ubuntu come si farebbe normalmente, solo che questa volta, si conosce la password!

[Voti: 21    Media Voto: 4.4/5]
Scritto da Alessandro Consorti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti su “Resettare la password in Ubuntu Linux