Installare il WebSGD in Polyedro Experience


Oggi cercherò di spiegarvi cosa fare quando, usando il Polyedro Experience, appare il fatidico errore: WebSGD non connesso

Cos’é il WebSGD?

Il WebSGD è un modulo applicativo che permette a Polyedro Experience di poter comunicare con il proprio hardware ed, in special modo, con le periferiche di stampa.
Come specificato anche dal WebSGD stesso, senza di esso risulterà possibile utilizzare gli applicativi gestionali ma, potrebbero esserci delle limitazioni nei seguenti casi:

  • Stampe cartacee
  • Stampe PDF
  • Utilizzo servizi sul computer locale
  • Firma digitale
L’errore

Dopo aver effettuato il primo accesso da una nuova postazione di lavoro la piattaforma web del Polyedro Experience richiederà l’installazione del componente WebSGD (per i motivi sopra citati).
Se il componente non è installato nel PC che stiamo usando per l’accesso al Polyedro Experience ci verrà mostrato il messaggio sottostante:

WebSGD non connesso
Cosa fare?

La cosa che raccomando a tutti è di usare il browser web Google Chrome per eseguire il Polyedro Experience.
Di seguito riporto in sequenza, tramite i numeri che riporto nelle immagini, i click che devono essere effettuati per installare il WebSGD:

Il portale cercherà di aiutarvi suggerendovi le operazioni da fare.
Cliccando sul tasto “Risolvi” comparirà un altro messaggio:

Impossibile connettesi a WebSGD

Anche se tale messaggio è abbastanza chiaro ho evidenziato la riga dove dovete andare a cliccare per poter avviare il download dell’installatore del WebSGD.
Comparirà un popup dove dovete semplicemente confermare che state per scaricare il WebSGD quindi dovete semplicemente confermare cliccando su “OK”:

WebSGD: Conferma il download del plugin client

Se avete eseguito correttamente le precedenti indicazioni, all’interno del browser (nella foto viene mostrato Google Chrome) avrete una situazione simile alla seguente:

WebSGD: Download dell'applicativo

Cliccate quindi sul file appena scaricato per avviarne l’installazione, al termine della quale, in basso a destra della barra delle applicazioni troverete l’icona seguente (a testimonianza della corretta installazione):

WebSDG nella barra delle applicazioni

Ben fatto, ora eseguite un click sopra il triangolo giallo che si trova in basso a sinistra del browser e cliccare sul tasto “Riprova”:

WebSGD: Riprova

Se tutto funziona correttamente a questo punto verrà richiesto di confermare l’accesso per l’utente che avete usato per l’accesso. Naturalmente dovrete confermare:

WebSGD: Conferma accesso

Di seguito la conferma finale che tutto è andato bene:

WebSGD abilitato

Ora siete pronti per usare a pieno il nuovo portale di casa TeamSystem e non mi resta che augurarvi buon lavoro.

[Voti: 3   Media: 5/5]
Scritto da Alessandro Consorti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *