Oggigiorno, tutte le persone che lavorano con la posta elettronica sentono il bisogno di avere sempre tutta la loro messaggistica disponibile ovunque essi siano e soprattutto di avere la posta sincronizzata su ogni loro dispositivo, fisso o mobile che sia.
Con l’avvento delle nuove tecnologie, i fornitori di servizi internet offrono sempre più spazio di archiviazione per singola casella di posta e questo porta le abitudini delle persone sempre più verso l’utilizzo del servizio IMAP per lasciare tutti i loro messaggi sempre disponibili online.
Sempre più di frequente ultimamente, mi sono trovato a fronteggiare problemi di sincronismo tra caselle di posta in IMAP e Microsoft Outlook ( sia esso della versione 2003/2007/2010/2013 ).
A quanto sembra, quando la casella di posta raggiunge un elevato numero di e-mail, il sincronismo di Outlook con il servizio IMAP sembra bloccarsi senza spiegazione (Figura 1):
Per risolvere tale problematica dovrebbe bastare entrare nel pannello di Outlook Invia/Ricevi ed entrare nella configurazione della definizione dei gruppiu di inio/ricezione (Figura 2):
Di seguito, per ogni account IMAP incriminato, basterà togliere la spunta su “Scarica numero messaggi non letti per le cartelle sottoscritte” ed assicurarsi di avere la selezione impostata sulla voce “Scarica intestazioni per le cartelle sottoscritte” (Figura 3):
Provando ora ad effettuare uno scarico forzato premento sul tasto Invia/Ricevi dovremmo aver risolto il problema.
Alla prossima.
grazie 🙂 mi hai risolto un problema
salve non riesco a risolvere questo problema su email :
Una o più cartelle nella tua casella di posta hanno conflitti di nome con gli altri o nomi di sistema riservato.
Cartelle con questi nomi non possono essere scaricati dal vostro programma di posta elettronica IMAP.
Note
Si prega di connettersi alla casella utilizzando il browser Web e rinominare le cartelle. Una volta rinominato, tali cartelle verranno visualizzati nell’applicazione di posta elettronica IMAP in modo corretto
non riesco a capire che cartella devo rinominare.grazie
..sarebbe da aggiornare con Outlook 2016! Grazie!
Salve, ho seguito la tua guida per cercare di risolvere il problema di su outlook 2013, su 2 account gmail.com e interfree.it sono riuscita a togliere la spunta come da figura 3 , ma non trovo “Scarica intestazione per le cartelle sottoscritte” ho solo, “Scarica elementi completi, allegati inclusi, per le cartelle sottoscritte” di cui e spuntata, e l’altra è ” Usa il comportamento personalizzato definito di seguito”
e non ho risolto, mi dai un consiglio per risolvere?
Grazie
Ida
io ho il tuo stesso problema, hai risolto te?
Su office 2019 o 2016 non è più presente quella voce, è tuttavia sufficiente togliere la spunta su “ricevi elementi di posta”, io ho provato così e sembra funzionare bene.
In outlook 2019 non riesco a trovare la voce che hai indicato, mi puoi aiutare?
Grandioso, dopo aver consultato altri siti, con le sue indicazioni elementari ho risolto il problema. Complimenti e saluti. G Infante
proprio per il flag “scarica non letti” mi ha bloccato il passaggio di cartella da account outlook ad account gmail. il problema ora e’ che non posso fare “aggiorna invio/ricevi” perche’ ho account outlook bloccato. e mi sono ritrovata a trasportare la cartella da account outlook ad account gmail e a non vedermi piu’ la cartella trasportata ne’ in outlook ne’ in gmail.
Come posso fare??? Please help
Ciao Fede, come da nostra comunicazione sono contento tu abbia risolto.
Ho fatto quanto suggerito ma esiste sempre la voce “problemi di sincronizzazione”.
Come posso risolvere il problema?
Grazie
Grazie mille, hai risolto un problema anche a me su Outlook di Office 2019
Grazie , mi hai risolto un grosso problema.