Un titolo del genere oggi forse potrebbe lasciare perplessi ma in realtà la problematica che vi sta alla base è molto semplice.
Oggi siamo circondati da dispositivi di archiviazione con capacità elevate, oramai nell’ordine dei TeraBytes; vi siete mai chiesti come fare ad utilizzarne tutto lo spazio su dispositivi che leggono solo ed esclusivamente la Fat32, come ad esempio una Playstation3 ?
Normalmente il sistema operativo consente di formattare questi dispositivi fino alla dimensione di 32GB e ciò non ci consente di sfruttare appieno tutto il nostro spazio. Come fare allora?
Per nostra fortuna esiste un applicativo chiamato Fat32format che ci viene in soccorso, e funziona molto bene. Lo potete scaricare dal link sottostante:
L’uso di questo tool è molto semplice e viene eseguito direttamente dal promt dei comandi (non ha infatti una interfaccia grafica), facendo attenzione ad eseguirlo con i poteri di amministratore del sistema.
Ad esempio se volete formattare un disco esterno che nel sistema si è preso la lettera di unità “k”, per formattarla con tale programma basta aprire il prompt dei comandi :
- Codice: Seleziona tutto
Start -> Esegui: cmd
e scrivere il comando sottostante seguito dal tasto “invio”:
- Codice: Seleziona tutto
fat32format k: